Attrezzature per la gestazione
La cura dei dettagli, lo studio ergonomico di ogni elemento ha permesso di realizzare sistemi ad elevato comfort rivolti al singolo o a più animali contemporaneamente.
La qualità delle materie prime utilizzate e la scelta dei trattamenti, hanno contribuito a rendere le attrezzature affidabili e resistenti nel tempo.
Scrofe libere con alimentazione elettonica Compident
Poste fisse con trogolo rialzato
Interno stalla ; scrofe libere con poste fisse
Attrezzature per il parto
In questo progetto si è dovuto tener conto di due fattori di estrema importanza: l’esigenza e il comfort della scrofa durante il parto e l’incolumità dei suinetti nelle prime ore di vita. Abbiamo quindi realizzato una tipologia di gabbie in grado di potersi adattare con estrema facilità alle dimensioni dell’animale senza tralasciare il fattore sicurezza.
MOBIPART
La scrofa può nutrirsi in maniera naturale: la mangiatoia П dotata di sistema a ribaltamento che rende piЭ semplici le operazioni di uscita dell’animale dalla gabbia e la pulizia di quest’ultima.
Ogni gabbia, П dotata di un grigliato di pavimentazione: in POLIPROPILENE (nella zona dove vengono ospitati i suinetti), in GHISA o FERRO BUGNATO (sotto la scrofa). I suinetti possono muoversi liberamente all’interno della gabbia, avvicinarsi alla loro mamma senza rischiare di essere schiacciati.
FREEDOM
Sistema di gabbia con elevato comfort per l’animale che può muoversi liberamente all’interno dello spazio.
Pavimento con grigliato in polipropilene e ghisa, facile da pulire.
Sistema per la chiusura rapida della gabbia durante la fase del parto.
Mangiatoia di facile accesso per la scrofa e l’operatore.
Zona riscaldata per i suinetti con abbeveratoio.
DOSINOX
L’animale può dosare la quantità di mangime necessario con un semplice movimento del muso per attivare il meccanismo.
Con questo sistema non ci sono sprechi di mangime e nello stesso tempo l’animale può godere sempre di mangime fresco.
Il sistema di dosaggio può essere impostato a secondo del fabbisogno nutrizionale degli animali.
Attrezzature per svezzamento
Le linee guida che abbiamo seguito per la progettazione e la realizzazione delle nostre sale per lo svezzamento, sono state due :
MODULARITA’ DEI SISTEMI ADOTTATI
I box sono realizzati con cancellate modulari in acciaio inox, questo sistema consente di variare con facilità la disposizione degli stessi secondo le esigenze dell’allevatore.
Ogni particolare è stato curato, trattato e rifinito in modo da non essere pericoloso per i piccoli che vengono ospitati all’interno dei box.
PRATICITA’
L’impiego dell’acciaio inox, di pannelli e di grigliati in polipropilene, facilita le operazioni di manutenzione e pulizia del box, garantendo un ambiente igienicamente perfetto per la vita dei suinetti.
Attrezzature per ingrasso
Forti, affidabili e resistenti, queste sono le qualità dei nostri box per l’INGRASSO. Tutte le cancellate sono realizzate in acciaio inox (o PVC ad alto carico di resistenza) per garantire durata e affidabilità nel tempo come dimostrato da studi e prove di laboratorio. Per rendere il sistema veramente stabile e sicuro, si sono adottati componenti di fissaggio permanenti, interposti tra le cancellate e il pavimento. L’alimentazione degli animali viene somministrata in apposite mangiatoie (in acciaio inox) a gestione computerizzata.
Line Box
Uni Box
Allevamento all’aperto
Oggi sempre più frequentemente i nostri clienti ci chiedono sistemi ed impianti per l’allevamento dei suini all’aperto. A seguito di queste richieste abbiamo sviluppato una serie di componenti che sono in grado di contenere e soddisfare le esigenze degli animali che vivono all’aperto.
Una serie di capannine da quelle in vetroresina a quelle in acciaio e pannelli coibentati consentono di ospitare gli animali durante tutte le fasi di crescita in massima sicurezza.
Le mangiatoie in acciaio inox sono state appositamente studiate per contenere elevate quantità di mangime e nello stesso tempo ridurre lo spreco dello stesso.
Altro aspetto importante è stato quello di garantire all’animale un continuo apporto di acqua con una temperatura idonea e per far questo si sono realizzati sistemi per il riscaldamento e controllo della temperatura.
Capannina in vetroresina
Impianti di alimentazione a Liquido
La cucina, per noi della Nucciarelli, rappresenta il vero cuore di un allevamento, il luogo dove l’operatore è in grado di gestire l’intero sistema di alimentazione per gli animali.
Un’alimentazione programmata e controllata secondo parametri ben precisi consente una crescita equilibrata degli animali nelle varie fasi della loro vita.
Nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione, una banca dati conservata all’interno di un computer centrale consente, di gestire anche il più piccolo parametro nutrizionale.
Tutti gli accessori che compongono la cucina sono realizzati in acciaio inox per garantire igiene e facilità di pulizia.
La chiusura ermetica dell’intero impianto garantisce una perfetta conservazione degli alimenti e ne evita l’inquinamento
Preparazione di ricette individuali con diversi ingredienti; aumento del peso giorno per giorno
Gestione computerizzata del capannone e dell’alimentazione Presenza minima di germiTrasporto a catena con dischi
Nucciarelli propone sistemi di trasporto a catena con stampati dei dischi di plastica ad intervalli regolari con diametri da 40 a 100mm. La catena muove il mangime all’interno del circuito ad alta velocità; la flessibilità della catena ne permette l’utilizzo in ogni situazione.
Il movimento della catena è dato da un gruppo di traino. Il mangime viene introdotto nel circuito attraverso una tramoggia; lo scarico del materiale può avvenire in qualsiasi punto, tramite fori di giusta dimensione sulla tubazione, e con diversi tipi di calate (mangiatoie, dosatori, tubi telescopici, etc.).
Trasporto con spirale
La gamma dei trasportatori si completa con quelli a spirale in acciaio, le cui linee possono essere con diametri da 45 a 125 mm. A differenza dei trasportatori a catena, con il sistema a spirale non è possibile realizzare tracciati con curve a gomito, mentre per quanto riguarda lo scarico del mangime nelle mangiatoie, i sistemi applicati sono gli stessi applicabili per il trasporto a catena.
Gestione e trattamenti liquami
La separazione solido-liquida dei liquami è la soluzione ottimale all’urgente problema dei nitrati e dei fosfati. Il riutilizzo dei reflui zootecnici offre inoltre enormi vantaggi di trasporto, stoccaggio, pulizia e risparmio energetico.
Clima System
In natura il CLIMA П il fattore che determina la crescita di ogni essere vivente. All’interno di un allevamento la temperatura dell’ambiente diventa fondamentale per la salute degli animali, ed П per questo che abbiamo realizzato sistemi di condizionamento e riscaldamento a controllo computerizzato.
Il ricircolo dell’aria viene effettuato con appositi torrini, cupolini di aerazione e finestre a gestione computerizzata.
Riscaldamento
Sono generatori di aria calda a GPL o metano progettati e costruiti per grandi ambienti.Possono essere installati sia all’interno che all’esterno dell’ambiente da riscaldare. Sono di facile istallazione e manutenzione.
L’accensione può avvenire manualmente o automaticamente tramite un termostato ambiente.
Raffrescamento
È un raffrescatore adiabatico in grado di ridurre le temperature di grandi spazi.
È una soluzione ecologica e dai bassi costi di funzionamento.
Umidificazione
Il sistema di supporto per pannelli evaporativi è realizzato in acciaio galvanizzato preverniciato “pluvimag” o in acciaio inox particolarmente adatto nelle installazioni con presenza di forti agenti corrosivi. Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è la semplicità e la flessibilità, qualità che vengono molto apprezzate dai nostri clienti